I Segni del Potere - Stemmi e Araldica dal Palazzo Pretorio di Vicopisano (PI)

1522, Bernardo di Antonio Miniati

E' questo il primo stemma di sicura attribuzione alla bottega dei Della Robbia. Anche negli stemmi successivi ritroveremo il medesimo schema compositivo: ghirlanda di frutta all'esterno, tesa del piatto con baccellature, scudo accartocciato recante lo stemma familiare. Non può non notarsi anche l'estrema varietà ed il realismo della ghirlanda floreale. L'angelo che regge il cartiglio ha precise corrispondenze nelle produzioni sacre robbiane.

"Di rosso, alla banda d'azzurro accompagnata in capo da una stella a otto punte d'oro, e in punta da un crescente rivolto in sbarra dello stesso". La famiglia è nota anche con l'appellativo Miniati di Dino. Il Ceramelli Papiani riporta "alla banda d'oro". Per l'assenza del rosso vedasi quanto detto precedentemente in proposito allo stemma dei Cattani del 1475. Prima della data si nota la cancellatura delle lettere P e V, sormontate rispettivamente da una A ed una O, facenti riferimento alle cariche di Podestà e Vicario, specifica che non ha senso, in quanto il Vicario del vicariato era anche il Podestà della podesteria. Da ciò, forse, deriva la cancellatura.

Materiale: maiolica robbiana.
Collocazione: Cortile interno, lato nord.
Dimensioni: 70 cm (diametro)

1522, Bernardo di Antonio Miniati

Non ancora giudicato

Pagina iniziale > I Segni del Potere - Stemmi e Araldica dal Palazzo Pretorio di Vicopisano (PI) > Il '500 - Il primo trentennio > 1522, Bernardo di Antonio Miniati