I Segni del Potere - Stemmi e Araldica dal Palazzo Pretorio di Vicopisano (PI)

1636 Niccolò di Pietro Paolo Naldi

Esistono diverse famiglie con questo cognome. Questa dovrebbe trattarsi di una famiglia originaria di Siena, imparentatasi poi coi Piccolomini.  

"D'azzurro, al destrocherio di carnagione vestito di rosso, tenente un albero sradicato al naturale". Il Ceramelli Papiani, fonte di molte delle descrizioni araldiche presenti in questa pubblicazione, prosegue con la seguente blasonatura che sembrerebbe non essere presente in questo esemplare: "...in mezzo a tre stelle a sei punte d'oro, 2.1", ma per il cattivo stato di conservazione dello stemma non è possibile eslcuderlo. Sicuramente non è presente "il tutto attraversato da un filetto increspato di tre segmenti e posto in fascia dello stesso, e abbassato sotto il capo di rosso caricato di un monte di sei cime d'oro, cimato da una stella a sei punte dello stesso" probabilmente frutto di evoluzioni successive dello stemma (brisure), di cui la versione vicarese rappresenta quindi una forma più antica.

Materiale: dipinto su pergamena Collocazione: AGV, 197 Dimensioni : 11 (diametro)

1636 Niccolò di Pietro Paolo Naldi

Non ancora giudicato

Pagina iniziale > I Segni del Potere - Stemmi e Araldica dal Palazzo Pretorio di Vicopisano (PI) > Il '600 - Il secondo trentennio > Dipinti > 1636 Niccolò di Pietro Paolo Naldi