I Segni del Potere - Stemmi e Araldica dal Palazzo Pretorio di Vicopisano (PI)

1686 Francesco Maria Bacci Tarlati

Famiglia nata dall'unione di due delle più potenti famiglie aretine, i Bacci (d'argento, alla banda d'azzurro, caricata di tre stelle a otto punte d'oro, e accompagnata nel cantone sinistro del capo da una testa di leone al naturale, lampassata di rosso) ed i Tarlati (d'azzurro, a sei quadrati d'oro, 3.2.1). Nel cartiglio ancora un esempio di orgoglio nobiliare, di una famiglia "cuius principiis non estat memoria".

Così si esprimeva il Ceramelli Papiani a proposito di questo stemma,  “Gregorio di Giovanni Battista Bacci di Arezzo ottenne la cittadinanza fiorentina nel 1644. Nel Palazzo Pretorio di Vicopisano si trova questo stemma partito con quello della famiglia Tarlati (Francesco Maria Bacci Tarlati, 1686).” "Partito; nel primo d'argento, alla banda d'azzurro, caricata di tre stelle a otto punte d'oro, e accompagnata nel cantone sinistro del capo da una testa di leone al naturale, lampassata di rosso. Nel secondo d'azzurro, a sei quadrati d'oro, 3.2.1."

Materiale: pietra serena Collocazione: Ingresso del Palazzo, Sala dell'Armi Dimensioni: 35x40

1686 Francesco Maria Bacci Tarlati

Non ancora giudicato

Pagina iniziale > I Segni del Potere - Stemmi e Araldica dal Palazzo Pretorio di Vicopisano (PI) > Il '600 - L'ultimo trentennio > Lapidei > 1686 Francesco Maria Bacci Tarlati